Pareti X-lam

Parte Esterna

La struttura portante della casa è solitamente costituita da pannelli X-Lam dello spessore minimo di 100mm (a seconda della statica può aumentare) sui quali viene applicato un cappotto in fibra di legno naturale compressa o lana di roccia dello spessore di 160 mm in doppio strato per una migliore tenuta all’aria e una perfetta insonorizzazione. All’interno viene posta una struttura da 50 mm fissata al pannello X-Lam con supporti antivibrazione fonoassorbente creando un’intercapedine che ospita gli impianti e un ulteriore isolamento termico ed acustico, la lana di roccia da 40mm ad alta densità; vengono quindi applicate 2 lastre di fibrogesso rivestito per totali 24mm che vengono opportunamente stuccate e rasate, pronte per la pittura di finitura. Il valore termico della parete così composta varia da U=0,17 W/m2K a U=0,14 W/m2K a seconda del cappotto scelto. L’abbattimento acustico varia dai 54 ai 57 db/Rw, ben al di sopra dei 40 db/Rw richiesti dalla norma DPCM del 5 dicembre 1997 Lo sfasamento termico nel periodo estivo si attesta attorno alle 12 ore.

PARETE DIVISORIA TRA 2 UNITA’ ABITATIVE

Nel caso di 2 unità abitative confinanti ogni singolo dettaglio costruttivo viene analizzato in fase progettuale al fine di evitare qualsiasi tipo di rumore trasmesso da un’unità all’altra, dal tetto, al solaio, alla parete. Per questo motivo realizziamo due pareti distinte in X-Lam con interposta la lana di roccia (spessori che variano da 4 a 8 cm) lungo tutta l’altezza dell’edificio, anche in corrispondenza dei solai che saranno quindi totalmente separati l’un l’altro.

PARETE INTERNA PORTANTE

Le pareti interne portanti vengono realizzate con pannelli X-Lam con lo stesso metodo delle pareti esterne, quindi da entrambi i lati vengono poste le controparti in doppia lastra di fibrogesso rivestito e nell’intercapedine la lana di roccia ad alta densità.

PARETE INTERNA NON PORTANTE

Le pareti interne, che fungono solo da divisori tra due stanze della stessa unità abitativa, vengono realizzate con struttura da 75mm e 4 lastre di fibrogesso rivestito da 12.5 mm con interposta la lana di roccia a funzione di abbattimento acustico.